Con il cuore colmo di tristezza, apprendiamo la notizia della scomparsa oggi, di un amico, l’artista Franco Baroni, che recentemente ci era venuto a trovare a Crespina, lo scorso maggio e al quale avremmo voluto dedicare una mostra… .

Di seguito, una breve biografia.

Fin dagli esordi, nei primi anni ’50, la ricerca pittorica di Franco Baroni si è contraddistinta per una forte tensione a rappresentare la realtà secondo una linea emotiva sospesa tra astrazione e figurazione.

Con Secchi e Meconi, ha esposto più volte alla Galleria Giraldi e alla Galleria Cocchini; la critica concordemente li ha definiti “Tre Neoespressionisti”.

Ma già al 3. Premio Modigliani, nel ’57, Baroni presentò un’opera disinvoltamente informale.

La sua ricerca è proseguita rivelando affinità con il Gruppo Cobra di Appel, Corneille, Alechinsky, Jorn, oltre che con gli italiani Moreni, Corpora, Morlotti.

Vissuto quasi stabilmente nella sua città natale, all’inizio degli anni ’60 trascorse per un periodo a Firenze dove espose nel ’62 una sua personale nella rinomata Galleria Numero di Fiamma Vigo.

FRANCO BARONI, L’Unità

Nei primi anni ’60 in particolare tra il ’63 e il ’65, realizzò una originale serie di opere vicine alla Poesia Visiva di Miccini, Pignotti, Marcucci… Negli anni successivi della sua ricerca è tornato ad indagare l’universo policromo delle libere forme astratte: sono gli anni della produzione esposta nel 1970, alla Galleria La Loggettadi Castiglioncello.

Sperimentatore incallito, ha praticato l’assemblage, con oggetti d’uso comune recuperati, ma soprattutto con le lastre tipografiche, familiari per il lavoro di anni presso la redazione de Il Tirreno; contaminando le tecniche, si è lasciato incuriosire dalla gamma di potenzialità latenti anche nella fotocopiatura scoprendo inattese venature cromatiche persino nel bianco e nero. In campo pittorico, ha continuato a sorprendere per la freschezza, percepibile nella gestualità metropolitana del graffito, della serie realizzata con spray da carrozziere su tela o su lamiera, con clichè tipografico.

Il catalogo delle opere dell’Artista pubblicato da Tagete nel 2008:

Franco Baroni. Opere

Altre notizie:

http://www.collezionecarlopepiarte.it/opere/BaroniFrancoOPERE.html

Annunci