Sulle orme di Giovanni Mariti_Itinerario alla scoperta del territorio di Crespina

Sulle orme di Giovanni Mariti.Itinerario alla scoperta del territorio di Crespina

Da domenica 12 maggio inauguriamo con il Comune di Crespina un nuovo ciclo di visite guidate. La nuova edizione sarà ricca di incontri, approfondimenti con esperti, in un’atmosfera briosa e informale. Non mancheranno ironia e curiosità, artisti di diversi orientamenti, tendenze e linguaggi, a discutere insieme a noi, con familiarità e passione, lontani da qualsiasi presunzione e “torre d’avorio”.

Grazie alle loro opere e al loro pensiero potremo scorgere tratti intimi o inesplorati dei luoghi attraversati dal nostro sguardo, talvolta un po’ fiacco, incline ad assecondare l’abitudine e a non vedere più…

Oltre a brevi spostamenti in auto, avremo modo farci delle rilassanti “Spasseggiate”, come le chiamava il Nostro Giovanni Mariti nella sua gustosissima descrizione. Correva l’anno 1788 quando, ospite dell’abate Ranieri Tempesti nella elegante canonica di Belvedere, in una località amena immersa nella natura, nella colonia arcadica di Alfea, Mariti intraprese il suo Odeporico, o sia Itinerario per le colline pisane.

I nostri passi saranno accompagnati da esperti, come Stefano Renzoni e Piero Pierotti dell’Università di Pisa. Sarà anche l’occasione di mettere a frutto la breve guida cartacea che abbiamo preparato, Sulle orme di Giovanni Mariti.Itinerario alla scoperta del territorio di Crespina (v. immagine della copertina), come sintesi dei nostri itinerari e spunto per nuovi interessanti percorsi da seguire in solitudine o in compagnia! La nostra associazione Fuori dal Museo è disponibile a ideare itinerari “su misura” per tutte le taglie e gli appetiti culturali!

Questa guida è un regalo che ci è piaciuto fare a questi luoghi cari e ricchi di potenzialità, nell’auspicio che non si disperda il patrimonio culturale dei monumenti più belli, ma anche degli umili insediamenti rurali, polverizzato dalla voracità cieca del cemento o da un kitsch stile ranch americano di moda, che rende omologati case e interni di ogni latitudine, finge l’antico mentre riduce la storia ad un giocattolo per pochi eletti…

Il viaggio è anche come si guarda ciò che ci circonda.

Appuntamenti in programma:

Domenica 12 maggio | Sabato 18 maggio | Sabato 25 maggio | Sabato 1° giugno

Inoltre, per i soci dell’Ass. Cult. Fuori dal Museo in programma VISITE NEGLI STUDI D’ARTISTA…

Venerdì 14 giugno, ore 17. Visita guidata allo Studio 17 di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, a Pontasserchio (PI).

Caterina incontra il pubblico alla Libreria Blu (di Palazzo Blu), a Pisa, domenica 26 maggio 2013, per illustrare il suo progetto Una geografia privata.

Tutte le visite guidate sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria (max 30 persone).

Per info e prenotazioni: e-mail: fuoridalmuseo@gmail.com cell.: 349/4049695.

Gli incontri di approfondimento con gli esperti e gli artisti, che seguono ogni tour, sono invece ad ingresso libero, senza quindi la necessità di  prenotazione.

Annunci