Note a MontelisiSabato 19 marzo, ore 19
Nella suggestiva cornice della casa museo di Carlo Pepi a Montelisi una serata tra pittura, musica, poesia…
Raccolta fondi per l’Associazione Non più sola, impegnata nel sostegno alle persone che affrontano le terapie oncologiche

 

Ospite della serata Anna Tongiorgi, presidente dell’Associazione Non più sola
Buffet: contributo suggerito 20/25 euro
Visita d’arte in compagnia di Carlo Pepi

Musiche di Mozart e Bizet
M° Alessio Bacci, flauto
M° Lisetta Rossi, arpa


Info e prenotazioni:
Moira: 392-1434966
Stefania:328-7230618

Crespina, piazza C. Battisti 8

Lisetta Rossi - Alessio BacciLISETTA ROSSI dopo aver studiato a Firenze e Venezia, ha seguito corsi di perfezionamento con Maestri di scuola francese, tedesca e americana.
Ha svolto la sua attività didattica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove è stata titolare della cattedra di arpa e docente dei corsi superiori di strumento, didattica dell’arpa e di ensemble di arpe. Ha tenuto corsi di perfezionamento e Masterclass in Italia, anche come docente ospite dei Conservatori di Lisbona, Monopoli e La Spezia, ed ha fatto parte di giurie di concorsi di interpretazione ed esecuzione.
Solista e camerista, ha avuto parte in concerti, registrazioni ed incisioni per Erato e Ricordi con: I Solisti Veneti, l’Ensemble Garbarino, Carme, Ex-novo Ensemble, Antidogma, le orchestre sinfoniche della RAI di Torino, Milano e Roma, i Pomeriggi Musicali di Milano; ha effettuato tournées in Italia, Francia, Svizzera e Germania , ed è stata presente in festival nazionali e internazionali come: Asolo Musica, il Festival Villa Medici a Roma, Musica del nostro Tempo a Milano, Settembre Musica a Torino, Munchengldsbach.
Non ancora ventenne, ha vinto il concorso nazionale per il posto di prima arpa nell’Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha proseguito la carriera collaborando come Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche, liriche e da camera, fra le quali il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra della RAI di Roma, il Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra dell’Opera di Genova, suonando sotto la direzione dei Maestri: Muti, Bertini, De Burgos, Gavazzeni, Barshaj, Berio, Inbal, Chailly, Rophé e Tielemann; con quest’ultimo si è esibita come solista nel concerto per flauto, arpa e orchestra di Mozart.

ALESSIO BACCI diplomatosi all’Istituto “Boccherini” di Lucca si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana con Gazzelloni e Meunier (Diploma ad honorem 1980). Dal 1979 fa parte del Gruppo di Musica contemporanea “Bruno Maderna” col quale ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni musicali e festivals in Italia e all’estero (GAMO di Firenze, “Demetra” di Salonicco, rassegna RAI di Spotorno, incisioni per la radio austriaca ad Innsbruck, Neue Musik di Wiesbaden, Amici di Castel Sant’Angelo a Roma, Festival dei due mondi a Città di Castello ecc.).

Ha effettuato molte prime esecuzioni assolute fra le quali composizioni di Sciarrino, Gentilucci, Ferrero, Morricone, Mannino.
E’ stato primo flauto e ottavino in molte orchestre della toscana e suona in varie formazioni cameristiche.  Ha tenuto masterclass all’università di Dortmund e Istanbul, a Tirana per l’Associazione nazionale dei compositori, ed è stato ripetutamente professore ospite dei Conservatorio di Sidney e Saõ Paulo; è direttore della rivista di musicologia Tetraktys e si occupa
dell’apparato critico del progetto “TESORI MUSICALI TOSCANI” per la diffusione dei musicisti toscani del ‘700.
E’ docente di Musica di insieme per fiati al Conservatorio della Spezia e tiene corsi per il biennio superiore di abilitazione all’insegnamento presso l’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno.

 

Annunci